GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

The Vanishing - Il mistero del faro, (2018)

« Older   Newer »
  Share  
Astidamia
view post Posted on 14/12/2019, 12:04




Per la regia di Kristoffer Nyholm, noto in Italia sopratutto per aver diretto 12 episodi della serie danese "The Killing" e per essere il regista della serie horror soprannaturale britannica "Enfield - Oscure presenze"

Il film si ispira ad una vicenda realmente accaduta; è ambientato nulle Isole Flannan, il cui faro non sarebbe che uno fra tanti, se non fosse per l'inquietante vicenda che ha animato le cronache un anno dopo la sua apertura. Le prime avvisaglie che qualcosa di strano era avvenuto alle isole Flannan si ebbe il 15 dicembre 1900: il piroscafo Archtor, di passaggio sulla tratta da Philadelphia a Leith passò per le isole e notò che la luce non era in funzione; il faro era presidiato da tre guardiani, James Ducat, Thomas Marshall e Donald MacArthur, che venivano riforniti ogni volta che terminavano le riserve di cibo, poiché sull'isola non vi era nessuna risorsa.
La nave adibita al rifornimento Hesperus, approdò il 26 dicembre, con 6 giorni di ritardo sulla data prevista, ma nessuno attendeva alle scalinate.
Jim Harvie, il capitano della Hesperus, lanciò allora un fischio stridente e lanciò un bengala, ma nessuno scese dal faro; i marinai decisero di entrare nel faro per controllare se fosse tutto a posto ed una volta entrati, rimasero esterrefatti: il faro sembrava essersi bloccato nel tempo, sul tavolo trovarono parte dell'ultimo pasto dei guardiani, le lampade ad olio piene ma spente e i letti sfatti, ma non trovarono alcuna presenza umana. Gli orologi del faro risultavano fermi.
I marinai trovano anche il diario di uno dei guardiani (Thomas Marshall) dove vi erano descritti gli ultimi giorni dei guardiani prima della loro scomparsa, dal quale si evinse soltanto che c'era stata una tempesta durata 4 giorni ed apparentemente conclusasi per il meglio il 15 dicembre 1900.
L'isola venne ispezionata, e l'approdo ovest venne trovato danneggiato dalla forte tempesta. L'indagine portata avanti dal soprintendente Robert Muirhead del Northern Lighthouse Board il 29 dicembre ha concluso che probabilmente uno dei guardiani del faro era uscito sotto alla pioggia in maniche di camicia per assicurare una cassa contenente le cime per l'attracco e che i suoi colleghi lo hanno raggiunto per dargli una mano, ma sono stati poi trascinati via da un'onda che ha raggiunto la scogliera, a 34 m sopra il livello del mare.

Trama: 1900. Thomas, James e Donald sono i tre custodi del faro di Eilean Mòr. Ognuno ha ragioni diverse per essere lì, ma lo scopo li accomuna. Finché un giorno una barca si schianta contro l'isola: il marinaio è apparentemente morto, ma la cassa che porta con sé ha un contenuto misterioso.

Trailer: Video
 
Top
0 replies since 14/12/2019, 12:04   16 views
  Share